Il naturopata si muove nell’ambito della prevenzione e dell’educazione al benessere e alla sua salvaguardia, in ottemperanza alle leggi della natura. La salute infatti è molto di più che l’assenza di malattia. L’OMS definisce la salute come “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità”. E non solo l’OMS aggiunge
“L’educazione alla salute comprende le opportunità di apprendimento costruite consapevolmente che coinvolgono alcune forme di comunicazione, ideate per conoscere meglio la salute, per migliorare le cognizioni, e per sviluppare quelle capacità di vita che contribuiscono alla salute del singolo e della comunità”.
La Naturopatia riveste quindi una posizione di grande rilievo, che merita il giusto riconoscimento. Tutelare lo stato di Benessere attraverso un’educazione eubiotica, che considera l’alimentazione nella sua globalità (combinazione dei cibi, livelli acidi/alcalini, le modalità e i tempi dedicati alla preparazione dei cibi), il rispetto delle stagionalità, la conoscenza di rimedi erboristici, fitoterapici e floreali che possono prevenire e supportare nella cura di certi disturbi cronici coadiuvando l’azione medica.