La naturopatia è una disciplina olistica che ha come fine la prevenzione e l’educazione alla salute individuale, attraverso interventi di depurazione , riequilibrio ed integrazioni specifiche.
La naturopatia non si pone come sostituto della medicina allopatica (la medicina tradizionale), ma come strumento complementare.
Il naturopata è quindi un operatore del benessere – ma anche un educatore – che ha il compito di stimolare le persone a prendersi la responsabilità della propria salute.
Nell’ottica di un intervento naturopatico vi sono diversi aspetti da considerare cercando di operare un cambiamento più profondo. Risulta importante rieducare ad uno stile di vita più corretto, ad una maggiore consapevolezza di sé, ad una precisa responsabilità del proprio stato di salute ed un riequilibrio anche energetico. Qualsiasi intervento naturopatico ben difficilmente può, inoltre, prescindere da una fase di profonda depurazione dell’organismo e da una corretta e qualitativa nutrizione, eventualmente supportata da qualche integrazione specifica.
La medicina naturopatica non consiste in un’unica tecnica, ma si avvale di nozioni e metodi di medicina cinese, fiori di Bach, medicina ayurvedica, Shiatsu, cristalloterapia, iridologia, floriterapia, riflessologia plantare, cromoterapia, aromaterapia e molto altro ancora.
I benefici prodotti dalla medicina naturopatica sono molteplici. In generale, intervenendo sul ripristino e sul corretto mantenimento dell’equilibrio energetico peculiare di ciascun individuo, la naturopatia consente al cliente di ritrovare la serenità e il vigore necessario a indurre il corpo all’autoguarigione.
Diverse discipline confluenti nell’ambito della naturopatia svolgono inoltre un importante ruolo di prevenzione, riuscendo ad individuare disturbi e problemi che solitamente non emergono dai classici esami diagnostici. La naturopatia è un approccio globale che coinvolge l’intero organismo, corpo-mente-spirito, ponendo il soggetto nel corretto posto all’interno di un ordine più vasto, tra natura e cosmo.