I naturopati valutano con attenzione i segnali di un fegato la cui vitalità abbia bisogno di essere implementata e i loro trattamenti sono spesso impostati proprio nell’ottica di migliorare l’efficienza del sistema di disintossicazione.
Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro corpo, perché svolge varie funzioni fondamentali per la salute. Il fegato infatti pulisce il sangue dalle tossine, demolisce le cellule morte dell’emoglobina e regola gli ormoni, soprattutto l’insulina, e quindi riequilibra il livello di glucosio nel sangue e la quantità di energia di cui disponiamo. Per questo, depurare regolarmente il fegato è fondamentale per consentirgli di svolgere tutte le “operazioni di manutenzione” che ci permettono di stare bene.
Come riconoscere un fegato sovraccarico?
Un fegato che non assolve il compito di eliminare le tossine è la causa di svariate problematiche quali:
- rallentamento del metabolismo dei carboidrati e impossibilità di immagazzinare il glucosio in eccesso; ciò significa che il corpo non può attingere alle fonti di nuova energia nel momento in cui ne ha bisogno, con conseguente senso di stanchezza cronica e spossatezza,
- peggioramento del metabolismodei grassi e dei carboidrati, con conseguente accumulo di adipe su addome e girovita,
- bocca amara e impastata,
- la sonnolenza post-prandiale è un tipico segno di fegato stanco.
- mal di testa,
- pirosi gastrica,
- sudorazione abbondante e sensazione di febbre,
- digestione cattiva e lenta, accompagnata da gonfiore e malesseri occasionali,
- calo delle difese immunitarie,
- problemi cutanei(prurito, acne e macchie scure sulla pelle).
- stitichezza e/o dissenteria con feci di colore molto chiaro. Il fegato aiuta il corpo a digerire il cibo, assorbire le sostanze nutritive ed eliminare quelle tossiche. Senza questo organo addominale non sarebbe possibile vivere.
Un sistema di neutralizzazione epatico delle tossine ben funzionante riveste un ruolo chiave persino nella prevenzione di quelle problematiche degenerative in cui gli oncogeni provengono dall’ambiente (inquinanti, cibi, fumo ecc.): a parità di esposizione alle tossine, il rischio aumenta per le persone la cui detossificazione avviene in maniera incompleta. Lo scopo della naturopatia è permettere al tuo fegato di eliminare le tossine endogene ed esogene per sentirti in piena forma e in salute.
Chi sono i soggetti a maggior rischio?
- persone con abitudini alimentari scorrette, con tendenza ad accumulare adipe sull’addome,
- persone con valori alti di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue,
- persone che assumono elevate quantità di alcol,
- persone che conducono una vita troppo sedentaria,
- persone spesso sotto stress,
- persone che assumono farmaciper lunghi periodi di tempo.
L’organo “filtro” deputato alla depurazione dell’organismo ha bisogno, ogni tanto, di essere depurato a sua volta.
Quando e perché depurare il fegato?
Depurando il fegato, lo libererai da tutta la “sporcizia” che introduci giorno dopo giorno nel tuo organismo, contribuendo in modo determinante al tuo benessere.
In questo processo di purificazione, svolge un ruolo molto importante l’assunzione di integratori alimentari mirati alla depurazione.
Quando il fegato si libera dagli accumuli di grasso, migliora il metabolismo, ci sentiamo meglio e disponiamo di nuovo dell’energia necessaria alle attività della vita quotidiana. Accelerando il metabolismo, sarà più facile anche perdere i chili in eccesso.
Piante ed erbe disintossicanti
La natura offre numerosi rimedi efficaci per prevenire e curare i disturbi epatici.
Per disintossicarlo naturalmente ci si può avvalere della fitoterapia, che prevede l’utilizzo di piante ed erbe ad azione depurativa e disintossicante. Queste possono essere assunte sotto forma d’integratori, sciroppi e tisane depurative.
Con l’utilizzo di piante ed erbe medicinali è possibile depurare il fegato in modo naturale. Piante ed erbe, infatti, contengono principi attivi che hanno azione protettiva, depurativa, antiossidante e antinfiammatoria sulle cellule epatiche.
Tra le piante e le erbe utilizzate per depurare il fegato abbiamo: Aloe, Tarassaco, Limone, Cardo Mariano, Carciofo.
Insieme a questi rimedi, si suggerisce uno stile di vita sano e naturale, fatto di cibi vegetali e integrali, moderata e costante attività fisica e l’utilizzo di tecniche per trasformare lo stress emotivo e le tensioni.