IL FEGATO E’ UN GRANDE FILTRO E COME TUTTI I FILTRI RICHIEDE UNA REGOLARE PULIZIA

Sapevi che il fegato è la ghiandola più grande del corpo? 

Raramente  ci prendiamo cura del nostro fegato, perché non ci rendiamo conto, quanto è importante per il nostro metabolismo. La sua disintossicazione regolare dovrebbe essere come lavarsi i denti, parte della nostra vita.

Il fegato svolge un ruolo molto importante nel corpo – è come un filtro, dove passano attraverso tutti i cibi, le bevande e le medicine che consumiamo. Il suo compito è eliminare dall’organismo le sostanze tossiche e di scarto e anche immagazzinare sostanze nutritive.

 

Il fegato produce più del 95% delle proteine del sangue, regola la glicemia, digerisce il grasso, immagazzina il ferro, produce la bile e controlla il colesterolo.

Il fegato è un organo fondamentale per regolare il funzionamento dell’intestino. Entrambi lavorano a stretto contatto, poiché il sangue pieno di sostanze nutritive dall’intestino, fluisce dritto nel fegato. Il compito del fegato è convertire i nutrienti in una forma, che il corpo può sfruttarli e li rimanda al flusso sanguigno. Il fegato produce anche la bile, che è importante nei processi della digestione. La bile serve per emulsionare i grassi e rendere il loro assorbimento da parte dell’intestino.

Pensa a quante sostanze nocive assumi ogni giorno e ti renderai conto di quanto lavoro ha il tuo fegato!

 

Tra le sostanze nocive che dannano il nostro fegato, troviamo i grassi trans (presenti in tutti i cibi di fast food), i coloranti e i sapori artificiali, l’alcol, la caffeina, le medicine, la nicotina e molte sostanze dall’ambiente. Per questo non c’è da meravigliarsi se abbiamo un fegato più pigro in confronto alle generazioni passate.

 

Alcuni dati dicono, che in media il 50% delle persone, hanno ostruite le loro reti capillari e il dotto biliare e in conseguenza hanno sabbia e calcoli biliari.

Prendersi cura del proprio fegato non è difficile, ma è necessario. Ogni organo che trascuri, alla fine diventa squilibrato. Riequilibrarlo è complicato e con il tempo sorgeranno molti più problemi. I disagi puoi prevenire se ti prendi cura del tuo corpo.