È ormai risaputo, la colazione è un pasto fondamentale, il più importante della giornata, per cui dovrebbe essere ricca e nutriente. Al mattino, infatti, l’organismo proviene da parecchie ore di digiuno, per cui ha bisogno di energia e nutrienti, per carburare ed affrontare al meglio la giornata, motivo per cui la colazione non andrebbe mai saltata spiega l’esperta Dr.ssa Daniela Cimpeanu.
Una prima colazione sana e bilanciata aiuta a combattere le malattie cardiovascolari e il diabete mellito, riduce i livelli di colesterolo cattivo (Ldl) e trigliceridi nel sangue, regola il metabolismo di glucosio e insulina, contribuisce a mantenere il peso sotto controllo.
La prima colazione, quindi, deve essere considerata il pasto più importante della giornata. Saltarla o sostituirla con un semplice caffè o una spremuta d’arancia ha effetti negativi sull’organismo. Durante il digiuno notturno, infatti, il corpo utilizza le riserve di zucchero del fegato; e queste al risveglio sono già in fase di esaurimento.
Cancellando la colazione, il corpo è costretto a bruciare le proteine muscolari e, in minor quantità, i grassi di riserva per produrre l’energia per l’intera mattinata. Inoltre, dopo un digiuno prolungato si tende a ingozzarsi a pranzo e a cena, immagazzinando un surplus di energia sotto forma di grassi.
Una buona prima colazione invece è in grado di fornire l’energia necessaria al corpo e al cervello per ripartire al meglio dopo una notte di sonno ristoratore, grazie all’apporto bilanciato di diversi nutrienti. E aiuta ad aumentare il senso di sazietà durante tutto il giorno, favorendo la regolarità dei pasti.
Dr.ssa come possiamo farla al meglio? Preferibile una colazione dolce oppure salata? Muesli e yogurt greco per chi predilige una colazione ricca di proteine o un pasto stile internazionale a base di uova, bacon e avocado per calibrare e iniziare la giornata cn sprint?
L’importante, qualunque colazione scegliate, è che sia bene equilibrata e che contenga tutto ciò di cui il vostro corpo ha bisogno: carboidrati, proteine, vitamine e grassi buoni! Oggi ho selezionato 5 possibili colazioni tutte accomunate da una caratteristica: sono sane ed equilibrate, vediamole insieme!
Yogurt greco, muesli con fiocchi di avena e succo di arancia rossa.
Una soluzione sana e nutriente perfetta per chi predilige una colazione dolce ed equilibrata. Lo yogurt greco, grazie alla sua particolare lavorazione, ha un altissimo contenuto di proteine e per questo motivo è anche molto amato da chi pratica sport. In questa proposta di colazione, il muesli apporta la giusta quantità di carboidrati e il succo di arancia rossa lega il tutto con la sua dose di vitamine. Questa colazione è perfetta per chi ha dinanzi a se una giornata impegnativa e ricca di attività.
Avocado toast con salmone e caffè amaro.
L’avocado è ormai sempre più presente sulle nostre tavole ed è perfetto per iniziare la giornata: abbrustolite una fetta di apne di segale, aggiungete un filo di olio ed un pizzico di sale. Sbucciate l’avocado e tagliatene una metà a fette. Sistemate una fetta di salmone sul pane, unite l’avocado e condite con un filo di olio evo. Gustate il tutto con un buon caffè amaro. Questa colazione è perfetta per chi preferisce una proposta salata ed equilibrata: il salmone dona l’apporto proteico, i carboidrati vengono dal pane di segale che è sempre più digeribile e salutare del pane bianco e l’avocado è ricco di grassi buoni. Un mix perfetto!
Omelette, succo di pompelmo e formaggio spalmabile con tè verde.
Se siete amanti dell’international breakfast questo è quello che fa per voi! Preparate una semplice omelette con uova, sale e pepe e farcitela con del formaggio magro spalmabile. Preparate il succo di pompelmo ed il te verde. Con questa proposta avrete una colazione altamente proteica grazie alle uova e al formaggio, il te verde è un ottimo alleato del nostro corpo grazie alle sue proprietà depurative e antiossidanti ed il pompelmo dona quella nota di acidità che rende questa colazione perfetta!
Latte d’avena con banane, noci e semi di lino.
Una colazione che ricorda la classica colazione italiana a base di latte e biscotti ma con un’attenzione in più alla nostra salute. La banana è ricca di potassio e vi basterà tagliarla a fettine: per un gusto più ricco vi consigliamo di aggiungere qualche cucchiaino di miele. I semi di lino sono dei piccoli grandi alleati del nostro corpo, antiossidanti e depurativi! Le noci, come tutta la frutta secca, contengono grassi buoni e proteine e se preferite potete mischiarle con qualche mandorla. Il latte d’avena è più leggero e digeribile rispetto al latte vaccino ed è adatto anche a chi segue un’alimentazione vegan.
Pancake senza lievito con burro di arachidi e frutta fresca.
Una colazione da campioni: i pancake sono infatti un’ottima idea made in Usa per iniziare al meglio la giornata e prepararli è facilissimo! I pancakes contengono un equilibrio perfetto di carboidrati e proteine diversificate grazie alla presenza del latte e delle uova mentre la frutta fresca (mirtilli, amarene o fragole sono perfette) rendono questa colazione ricca di vitamine e soprattutto molto equilibrata!
www.naturstudiosalute.com