Helicobacter pylori: cos’è, come si manifesta?

L’Helicobacter pylori è un batterio presente in circa la metà della popolazione mondiale ed è dunque l’agente patogeno più diffuso tra gli uomini; ha una forma a spirale e si trova nella parete interna dello stomaco.

È pericoloso? Purtroppo sì: è, infatti, considerato la causa della quasi totalità delle ulcere duodenali e dell’80% delle ulcere gastriche. Il batterio, inoltre, si associa a un aumento del rischio di sviluppare un tumore gastrico; si stima, infatti, che quasi l’80% delle neoplasie gastriche sia attribuibile a un’infezione cronica da Helicobacter pylori.

Sintomi dell’infezione da Helicobacter pyloriL’Helicobacter pylori è spesso silente, soprattutto all’inizio. La maggior parte delle persone che contrae l’infezione non presenta alcun sintomo finché non compaiono complicazioni.

Nei soggetti sintomatici, comunque, il più comune è il fastidio a livello addominale.Un altro sintomo piuttosto frequente è un dolore sordo e urente alla bocca dello stomaco che si manifesta solitamente due o tre ore dopo i pasti ed è alleviato dall’assunzione di cibo o di farmaci antiacido; il dolore può presentarsi anche nel cuore della notte, quando lo stomaco è vuoto. Altri sintomi meno comuni sono per lo più aspecifici e comprendono nausea, vomito e riduzione dell’appetito.